Translate

.

.

Benvenuti su questo Blog dedicato al cucito creativo e a tanto altro ancora.

Vi ringrazio se vorrete lasciarmi un piccolo saluto quale segno del vostro passaggio; se invece volete chiedermi qualcosa sulle mie creazioni potete scrivermi a tesoricountry@gmail.com




Etichette


domenica 19 agosto 2012

Torta Banao

Erano oramai trascorsi 2 giorni e le banane che avevo sul ripiano della mia cucina stavano scurendo alla velocità della luce e temevo iniziassero ad essere animate di vita propria....
Per chi non lo sapesse, io sono cresciuta in una famiglia dove la parola "gettare via" non è mai stata usata molto; riciclo, riutilizzo, rilavorazione, reinterpretazione, trasformazione.... queste sono le parole che le mie orecchie hanno sempre sentito sin dall'infanzia e quindi, complice la domenica (giorno per eccellenza da dedicare ai dolci), ho pensato a quelle 4 banane e al fatto che in frigo non avevo (e non ho) uova né burro.
Difficile farsi travolgere dalla disperazione se il PC funziona.... sul Web ho trovato una ricetta adatta anche a vegetariani e vegani (e per questo ringrazio il sito "sacapoche") , una ricetta DIFFICILISSIMA!!! PREPARAZIONE LUNGHISSIMA E COMPLICATISSIMA!!!!!   :) :) :)
Tempo richiesto per la preparazione: 10minuti (incluso 2 chiacchiere con la vicina di casa) + 45minuti per la cottura.
Aspetto negativo: prima di mangiarla bisogna attendere che si raffreddi, e in questo periodo ho provato a metterla fuori, sul davanzale, come faccio di solito in inverno..... ma non si è mica raffreddata in fretta....   :( :(





Vi lascio qui sotto la ricetta (quella originale e quella che ho adattato io):

ingredienti:
220 gr farina        -io ho usato 250gr

300 gr zucchero    -io ho usato 250gr
75 gr cacao          -
io ho usato 100gr, sapete... la cioccolata non mi piace....  :) :) :)

1 cucchiaino 1/2 di bicarbonato
3 cucchiai di olio di semi
350 ml acqua calda
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 banane piccole   -io avevo 4 banane medie

procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C.
Mescolare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, zucchero, cacao setacciato, bicarbonato).
In una ciotola schiacciare la polpa delle banane con una forchetta fino ad ottenere una purea, non occorre che sia troppo fine.
Aggiungere agli ingredienti secchi quelli umidi (olio, acqua calda, estratto di vaniglia) e mescolare bene, evitando di formare grumi.
Unire la purea di banana e amalgamare con cura. La pastella risulterà comunque abbastanza fluida.
Versare il composto in uno stampo per torte; si può scegliere di ungerlo con un po' di olio o di margarina oppure di foderarlo con carta forno.
Infornare per 50-60 minuti e, nel frattempo, decidere che nome darle.
Consiglio: verificare già dopo 45minuti se la torta è cotta, utilizzando l'intramontabile metodo dello stecchino.
Servire una volta raffreddata.

Et voilà  la mia Torta Banao  è pronta e servita!.... ovviamente la parte mancante è stata la mia personalissima prova-cottura  :) :) :)



Buona domenica e buona estate a tutte!!

Laura


4 commenti:

  1. It looks delicious Laura! It's funny because I am making a cake today! Mine is a white chocolate cake with white fluffy icing. It's the first time I've made this cake so I hope it's good. Even if it isn't, I'll still eat it ... lol! Hope all is well!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un'ottima ricetta da provare.
    Io invece con le due banane "troppo" mature che nessuno mangiava, poca fa ho preparato il gelato (accompagnate da una barretta di cioccolata... of course!) ;) e, ovviamente, tutti l'hanno mangiato!!!

    RispondiElimina
  3. Provero' sicuramente!!! ho l'acqualina in bocca!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma si che mi ricordo di te è come non potrei tesoro!
    un bacione p.s grazie per la ricetta:P !

    RispondiElimina

dimmi cosa ti frulla per la testa.. dimmi, dimmi....

Related Posts with Thumbnails